Valeria Villa
Storica dell'arte
Autori
Storica dell’arte, specializzata in Conservazione e restauro Beni Culturali, ha fondato e diretto dal 1983 ad oggi il Centro Studi per la Valorizzazione, la Conservazione e il Restauro a Varese ed è socio fondatore e membro del consiglio di amministrazione di Cultura Valore s.r.l. a Milano dal 2014 www.culturavalore.com.
E’ stata membro del comitato scientifico per i rapporti internazionali della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano – Fondazione Trivulzio, nel contesto dei convegni internazionali “I saperi dell’arte”.
Ha contribuito a ideare e coordinare il progetto di ricerca scientifica “Luini in nuova luce” promosso dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana e dalla Fondazione Trivulzio – Milano.
Si è occupata della progettazione, del restauro e della valorizzazione di numerosi Beni culturali, anche di vasta portata, quali il Teatro Sociale di Como, Villa Oliva a Cassano Magnago, il Museo Pio Monte della misericordia a Napoli, l’Ex padiglione 3 della Fiera di Milano per cui ha ricoperto il ruolo di collaudatore.
Dal luglio 2020, con Cultura Valore S.r.l., ha siglato l’accordo di “Rete per il patrimonio” al fine di creare un team collaborativo di specialisti in ambiti transdisciplinari, capaci di affrontare e dare risposta esaustiva e coerente a temi di gestione, governance, aspetti legali, del passaggio generazionale, di sostenibilità, efficientamento, conservazione e valorizzazione del patrimonio naturalistico, del paesaggio, dei beni architettonici e storico-artistici, archivistici e dei beni culturali in genere.
Dal 2021 collabora con la DG Musei di Lombardia – MIC al fine di assicurare la valorizzazione e la conservazione del patrimonio culturale al fine di incrementare la fruizione pubblica.
Coordinate
Cultura
5′ di lettura
L’Italia può giocare un ruolo importante in ambito europeo e anche globale nella conservazione strategica del patrimonio culturale.
di Valeria Villa