Franco Bernabè
Manager
Autori
Franco Bernabè è una figura di spicco nel settore economico italiano e internazionale. Laureato in Scienze Politiche con indirizzo economico presso l’Università di Torino, si specializza come ricercatore in economia (Fondazione Einaudi) e come senior economist (Dipartimento di Economia e Statistica dell’OCSE di Parigi).
Franco Bernabè inizia la propria carriera come chief economist in FIAT, per poi diventare amministratore delegato di ENI dal 1992 al 1998 e di Telecom Italia in due periodi distinti (1998-1999 e 2007-2011), ricoprendo anche l’incarico di presidente esecutivo fino al 2013.
Nel 2000 fonda FB Group, società di consulenza strategica, e nel 2004 diventa vice-presidente di Rotschild Europe. Ha ricoperto inoltre ruoli istituzionali di rilievo come quello di direttore della Task Force italiana per la ricostruzione dei Balcani. Presidente della Biennale di Venezia, è stato anche presidente del MART di Trento e Rovereto e della Fondazione La Quadriennale di Roma, nonché presidente onorario della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Più recentemente, dal 2015 al 2019, ha avuto vari incarichi dirigenziali nel Gruppo Nexi e nel 2021 è stato nominato presidente del consiglio di amministrazione di Acciaierie d’Italia. L’anno successivo è nominato presidente di Finint Infrastructure SGR e di DRI D’Italia. Nel 2024 è entrato a far parte di AlixPartners come Senior Advisor, apportando la sua vasta esperienza nella società di consulenza globale.