chi siamo

Uno scambio di saperi tra generazioni per lo sviluppo sostenibile.

Equilibri Magazine è la piattaforma digitale della Fondazione Eni Enrico Mattei, frutto di un lavoro collettivo che ha trasformato la storica rivista Equilibri, edita da Il Mulino sin dal 1997, in un sito divulgativo sullo Sviluppo Sostenibile, grazie alle nuove modalità di comunicazione di contenuti digitali.
Una versione ampliata e arricchita di nuovi contributi e firme, nonché aperta alle proposte delle nuove generazioni che, in continuità con la rivista cartacea, si occupa di analizzare, studiare e raccontare le molteplici forme dello Sviluppo Sostenibile. Qui non troverete solo long form, articoli e riflessioni sulla sostenibilità, ma anche curiosità e notizie quotidiane su ciò che accade nel mondo.
Il sito è ideato e curato da Hublab, società di consulenza strategica, e coadiuvato da un eterogeneo network di professionisti dalle competenze trasversali.

Alessandro Lanza

Vision e mission

Equilibri Magazine ambisce a essere un luogo d’incontro e confronto pluridirezionale e intergenerazionale sulle grandi questioni che sono alla base dell’evoluzione della nostra società. La piattaforma si rivolge prevalentemente a un pubblico giovane e interessato a comprendere le dinamiche che ci stanno traghettando verso il 2050: una data simbolo entro la quale è necessario agire per contenere i danni di una crescita che si vuole illimitata. Quali contromisure stiamo prendendo? Dove si muove la politica e dove si muove la società? Quali filosofie stanno alla base del pensiero dei leader di oggi e di domani? Esistono alternative ai modelli economici dominanti? Queste e altre domande trovano risposta in Equilibri Magazine. Un’ampia varietà di voci, diverse per età, competenze ed esperienze, abita i tanti segmenti tematici di questa piattaforma per la divulgazione dei saperi: da grandi professori e professoresse, a giovani attivisti, passando per artisti, ricercatrici e fondatori di start up. Nella società dell’informazione, dove la comprensione è una risorsa deperibile e regna una conoscenza effimera, desideriamo costruire, insieme, un solido edificio di riflessioni e analisi. Equilibri Magazine vuole raccontare un futuro già presente, osservato e vissuto da molteplici punti di vista, col fine di agire, e non solo parlare, nel solco di una Sostenibilità, alla cui base va trasportata una necessità collettiva e urgente di un passaggio di saperi e riflessioni per le generazioni future.

Redazione

Direttore Responsabile

Pasquale Alferj

Direttore Editoriale

Nicola Zanardi

Comitato di Direzione

Laura Cavalli

Comitato di Direzione

Marzio Galeotti

Comitato di Direzione

Carlo Giupponi

Comitato di Direzione

Matteo Manera

Comitato di Direzione

Cristiano Re

Comitato di Direzione

Federico Pontoni

Comitato di Direzione

Giulio Sapelli

Comitato di Direzione

Domenico Siniscalco

Coordinamento di Direzione

Alessandro Isidoro Re

Coordinamento di Direzione

Sergio Vergalli

Coordinamento di Redazione

Veronica Ronchi

Redazione

Marta Castellini

Redazione

Ilaria Livi

Redazione

Jlenia Di Noia

Redazione

Edward Cruickshank

Redazione

Annalisa Percoco

Redazione

Tiziana Perri

Redazione

Ilenia Romani

Redazione

Angela Voce

contatti

Equilibri Magazine

Corso Magenta 63,
Milano, 20123

Telefono

+39 02 403369349

Credits

Ux Design: Susanna Legrenzi
Grafica: Maurizio Maselli / Artworkweb
Web development: Synesthesia