RECUP: la lotta contro lo spreco alimentare

Autore

Federica Canaparo

Data

11 Gennaio 2023

AUTORE

TEMPO DI LETTURA

3' di lettura

DATA

11 Gennaio 2023

ARGOMENTO

CONDIVIDI

RECUP è un’associazione che dal 2016 contrasta lo spreco alimentare, la crisi climatica e promuove la cittadinanza attiva. 

La nostra azione deriva dall’osservazione dei mercati scoperti di Milano, notando che all’orario di chiusura molti prodotti visibilmente buoni e commestibili venivano abbandonati nelle proprie cassette. Questo ci ha fatto riflettere sul motivo di questo scarto. Perché buttare prodotti ancora buoni che poco prima erano esposti sui banchi pronti per essere venduti?

La risposta, parlando con i commercianti, non è una sola. Lo scarto di cibo è dovuto alla mancanza di celle frigorifere per conservare i prodotti, all’estetica non conforme ai canoni della grande distribuzione e purtroppo anche al basso costo che ha la materia prima comprata all’ingrosso.
Il nostro obiettivo è quello di ridare valore al cibo e alle risorse che sono state impiegate per produrlo.

Come diamo valore allo ‘scarto’?  

Recuperiamo il cibo a fine mercato in accordo con i commercianti che sono disponibili a collaborare per combattere lo spreco e ridare un valore sociale ai prodotti che perdono valore economico.

Condividiamo il cibo recuperato con tutte le persone che partecipano all’attività, senza alcuna distinzione. Questo avviene direttamente in strada, nel mercato stesso. La nostra azione quindi si inserisce tra la chiusura delle bancarelle e l’arrivo della nettezza urbana (due ore circa di tempo).

Siamo presenti in 9 mercati a Milano e 8 a Roma – recuperando circa 5 tonnellate di ortofrutta a settimana, e coinvolgendo 200 persone.

Da aprile 2020 operiamo anche dentro il mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Milano, ossia il punto della filiera che precede i mercati scoperti. Il giovedì dalle 8:30 alle 11:30, con solo 15 persone riusciamo a recuperare 3 tonnellate di cibo. La distribuzione avviene tramite una solida rete di associazioni e realtà con cui collaboriamo. 

Oltre a salvare il cibo con azioni pratiche e replicabili, abbiamo come obiettivo sensibilizzare sul tema dello spreco. Organizziamo dei laboratori ludici offrendo una riflessione sull’utilizzo degli scarti di frutta e verdura, dimostrando come è possibile ottenere dei colori naturali.

La semplicità del progetto permette di replicarlo nelle mura domestiche, attingendo direttamente agli scarti che ognuno di noi produce. Questo ci permette di entrare in contatto con le nuove generazioni, creando consapevolezza per un consumo critico delle risorse che abbiamo a disposizione.

La lotta allo spreco alimentare e alla fame rientra tra gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. 

Dietro al cibo esistono dinamiche complesse e assurde, che spesso non vengono comunicate, si parla sempre di più di sostenibilità e qualcosa si sta muovendo, ma attualmente un terzo del cibo prodotto a livello mondiale viene buttato.

Se vuoi lasciare un’impronta positiva nella società con un’azione concreta, unisci a noi!

Come farlo: scrivici alla mail collabora.recup@gmail.com, visita il nostro sito e seguici sui social Facebook e Instagram

#recuperiamoilbuono

Leggi anche
Società
Freccette
5′ di lettura

Fragili futuri. Dieci racconti dall’Antropocene

di Alessandra Favazzo
Società
Coordinate
7′ di lettura

Il futuro delle città passa per le city logistics

di Giovanni Garola, Riccardo Mangiaracina, Giulia Montuori, Marco Prada
Società
Viva Voce
8′ di lettura

La sfida delle monete complementari italiane 

di Cristina Toti
Società
Viva Voce

La sfida delle monete complementari italiane 

di Cristina Toti
8′ di lettura
Scienza
Viva Voce

Virus biotech per la medicina

di Stefano Bertacchi
5′ di lettura
Clima
Viva Voce

Recupero di terre rare da RAEE: progressi e criticità

di Sergio Corbetta, Enrico Folin
5′ di lettura
Società
Viva Voce

Diari di apartheid. La città a due volti.

di Gloria Ballestrasse
4′ di lettura
Clima
Viva Voce

Crediti di carbonio e carbon farming: come prevenire il greenwashing

di Simone Gazzea, Giorgia Lain
5′ di lettura
Economia
Viva Voce

Società benefit: modello di business per lo sviluppo sostenibile

di Matteo Taraschi
7′ di lettura

Credits

Ux Design: Susanna Legrenzi
Grafica: Maurizio Maselli / Artworkweb
Web development: Synesthesia