video

2022

A CURA DI


Sergio Vergalli

Marta Castellini

Ilenia Romani

ARGOMENTO

CONDIVIDI

Robert Mendelsohn: una conversazione sul cambiamento climatico e NZE

Robert Mendelsohn, economista ambientale americano, ricopre oggi la carica di Edwin Weyerhaeuser Davis Professor alla Yale School of Forestry and Environmental Studies. Mendelsohn ha ottenuto il suo Ph.D. in economia presso la Yale University nel 1978, scritto più di cento articoli e pubblicato sei libri. Il focus della sua ricerca è da sempre la valutazione dell’ambiente.

Sergio Vergalli, Programme Director dell’area di ricerca MET (Modelling Energy Transition) e professore ordinario di Economia presso l’Università degli Studi di Brescia, ha intervistato Robert Mendelsohn per parlare del cambiamento climatico e il possibile raggiungimento di NZE.

Durante questa conversazione, Mendelsohn analizza la situazione climatica attuale partendo dalla possibilità di raggiungere un livello zero di emissioni entro il 2050, un obiettivo da lui definito tecnicamente possibile ma improbabile. Mendelsohn sostiene infatti che l’uomo tende a cercare misure più drastiche di quelle che la condizione attuale richiederebbe e questo le rende non sostenibili e poco produttive.

Un dialogo dinamico con un focus su clima, crisi energetica, prezzi del gas in crescita e prospettive per il futuro.

Intervista fatta a Luglio 2022.

Scarica il testo integrale dell’intervista a Robert Mendelsohn.

Credits

Ux Design: Susanna Legrenzi
Grafica: Maurizio Maselli / Artworkweb
Web development: Synesthesia