Una cortina di sicurezza di bolle d’aria è stata installata nel Golfo di Spencer, in Australia Meridionale, in un tentativo di emergenza per proteggere le seppie giganti dal rischio di un ‘evento di quasi estinzione’ causato dalla fioritura di alghe.
La dottoressa Zoe Doubleday, esperta di seppie e polpi presso l’Università dell’Australia Meridionale, afferma che l’aggregazione delle seppie giganti australiane, che avviene ogni anno da fine maggio ad agosto, è unica al mondo. «Si tratta dell’unica popolazione di seppie giganti australiane, nonché dell’unica popolazione di seppie al mondo, che si riunisce e si riproduce in decine di migliaia di esemplari, dando vita a questa spettacolare meraviglia naturale».
Qualche giorno fa è stata installata e sottoposta a test la ‘cortina di bolle’ sperimentale di 200 metri per 100 metri, finanziata dai governi statali e federali, con l’obiettivo di proteggere circa 50.000-80.000 uova e piccoli di seppia.
La dottoressa Doubleday ha descritto questo come una ‘misura da scenario peggiore’ nel caso in cui la fioritura raggiungesse le uova o i piccoli. «È in situ, quindi devono attivarla solo se le alghe iniziano ad avvicinarsi.» La tenda è stata progettata per proteggere una parte delle uova di seppia: una quantità sufficiente a far sì che la popolazione si riprenda nel caso in cui altre muoiano a causa della fioritura.
Per approfondire: The Guardian