Perché ridiamo?

Autore

Redazione

Data

11 Luglio 2025

AUTORE

TEMPO DI LETTURA

3' di lettura

DATA

11 Luglio 2025

ARGOMENTO

CONDIVIDI

Ridono solo gli esseri umani? Se ci fermiamo un attimo a riflettere su questa domanda, la risposta non è così semplice come sembra. La risata è una delle reazioni più universali, eppure anche tra le più misteriose. Pensiamo a quando ci scappa una risata in un momento comico, o quando condividiamo un sorriso con un amico.

Ma perché ridiamo? E soprattutto cosa ci rende diversi dagli altri esseri viventi in questo comportamento? Esploreremo il perché della risata, un fenomeno che non è solo legato alla felicità o all’umorismo, ma che ha radici ben più profonde, che toccano la psicologia, la biologia e anche l’evoluzione. Iniziamo con una curiosità: ridono solo gli esseri umani? La risposta breve è no. Anche alcune specie animali, come le scimmie e i delfini, emettono suoni simili alla risata. Per esempio i bonobo, fanno rumori che somigliano a una risata quando giocano o interagiscono in modo sociale. Questi suoni, tuttavia, non sono una risata nel senso pieno del termine, ma piuttosto una forma di comunicazione che indica piacere o coinvolgimento. In questo, gli esseri umani sembrano essere unici, non tanto per la capacità di ridere, ma per l’uso altamente complesso e sociale della risata.           

La nostra risata è legata a un’incredibile varietà di emozioni e situazioni. Ridiamo per diverse ragioni: quando vediamo un programma televisivo divertente, quando un amico fa una battuta; infatti la risata si manifesta in gruppo, raramente ridiamo da soli. La risata è una delle modalità attraverso cui rafforziamo i legami sociali; però può capitare di ridere anche in momenti di imbarazzo o di stress. Quindi la risata può anche essere un modo per ridurre la tensione, per segnalarci che va tutto bene. Immaginate di essere a una cena con amici e qualcuno fa una battuta imbarazzante o fa qualcosa di goffo, la risata che segue è una forma di rassicurazione e un modo per spostare l’attenzione su altro. Perciò, possiamo affermare che la risata è molto più di una semplice reazione a un evento divertente. È un fenomeno sociale, psicologico ed evolutivo che ha un ruolo centrale in ogni sistema sociale ed è un potente mezzo di comunicazione fra gli uomini senza l’utilizzo di parole, per rilassarci, per connetterci con gli altri e, a volte, per liberarci dalle tensioni. Ridere è, alla fine, una delle esperienze più autentiche e umane che possiamo condividere. Quindi, la prossima volta che ti scappa una risata, pensa a quanto profondo e complesso sia quel semplice gesto. È un atto che ci collega agli altri, che ci aiuta a sopravvivere e a prosperare, e che, in fondo, ci rende umani. E, forse, è proprio questo il vero motivo per cui ridiamo.

A cura di Arianna Fontanili e Giorgia Ghio, 3L, Liceo Scientifico Vittorio Veneto, Milano

Equilibri in crescita


I PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, sono progetti formativi obbligatori per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori e sono un requisito necessario per l’ammissione alla prova di maturità. I PCTO intendono fornire competenze e conoscenze utili per il futuro nel mondo del lavoro. Eniscuola è un’iniziativa di Eni forte di un’esperienza sul campo che dura da oltre trent’anni. Nata con l’obiettivo di formare insegnanti e ragazzi sul mondo dell’energia e dell’ambiente, è diventata nel tempo una realtà in grado di realizzare progetti per guidare i ragazzi nella riflessione logica e nell’uso di strumenti metodologici necessari per orientarsi in maniera sicura e consapevole nel mondo dell’informazione. Da oltre dieci anni, FEEM conduce i PCTO proposti da Eniscuola su tutto il territorio nazionale. Per l’anno scolastico 2024-2025, Eniscuola con FEEM ha portato nelle scuole superiori milanesi un corso di giornalismo scientifico. Gli articoli contenuti nella sezione Equilibri in crescita sono frutto del lavoro delle studentesse e degli studenti che hanno partecipato al progetto.

Leggi anche
Oggi, Scienza
1′ di lettura

È possibile placare e superare l’ansia?

di Redazione
Oggi, Scienza
2′ di lettura

Relazioni sociali e gerarchie: come ci siamo evoluti?

di Redazione
Oggi, Scienza
1′ di lettura

Castori alleati per il cambiamento climatico

di Redazione
Tecnologia
Viva Voce

Nuove opere, tutti i dati in un singolo modello

di Eleonora Battaglia
1′ di lettura
Cultura
Viva Voce

Mondo animale e nativi americani

di Edoardo Serini
5′ di lettura
Società
Viva Voce

Naturalmente unico. Comunicarsi fuoriclasse del biologico

di Gloria Ballestrasse
3′ di lettura
Politiche
Viva Voce

Retorica, iperboli e strategie semantiche della comunicazione di Trump

di Massimiliano Frenza Maxia
5′ di lettura
Scienza
Viva Voce

I polpi possono cambiare colore: ma a quale costo?

di Redazione
3′ di lettura
Economia
Viva Voce

Etica e leadership sostenibile: il vero lavoro delle HR

di Antonella Cozzi
5′ di lettura

Credits

Ux Design: Susanna Legrenzi
Grafica: Maurizio Maselli / Artworkweb
Web development: Synesthesia